SETTORE ACCADEMICO
SELEZIONA SETTORE
Avviamento alla Danza e Danza Propedeutica
con le maestre Jasmine e Marina Benvegnù
Un percorso per accompagnare i bambini a fare i primi passi nel mondo della danza, in un’atmosfera di gioco. Ogni lezione è un mondo in cui immergersi per sperimentare con libertà le dimensioni fondamentali del movimento, accompagnati dalla musica che sostiene e stimola il tutto.
PROPEDEUTICA
Attraverso la musica e diversi stimoli creativi proposti a ogni lezione, verranno insegnati alcuni elementi tecnici del linguaggio coreutico, portando i bambini a conoscere maggiormente il proprio corpo, le possibilità infinite del movimento, scoprendo e nutrendo il piacere del danzare. Il corso di propedeutica costituisce un inizio nello studio della danza che consente poi ad ogni bambino di scegliere lo stile e la tecnica che fa per sé.
GIOCO-CREATIVITA’-RITMO-SPAZIO-DIVERTIMENTO
Lunedì e Giovedì Perugia - bambine | ||||
16:45 17:30 | Avviamento alla Danza e Danza Propedeutica 4/7 anni |
Danza Classica Moderna e Contemporanea
Con le maestre Jasmine e Marina Benvegnù
E’ forse la danza più difficile da imparare bene, ma sicuramente è quella che richiede molto rigore, precisione e pazienza nello studio. A differenza degli altri tipi di danza più moderni (danza moderna, contemporanea, jazz) la Danza Classica è rigidamente codificata, e richiede un esecuzione perfetta e precisa.
I bambini vi si dedicano con trasporto perché, ancora oggi, diventare ballerini è un sogno pieno di grazia e bellezza.
Il corso sviluppa il senso dell’equilibrio, l’estensione, il controllo, rafforza i muscoli mantenendoli compatti e flessibili, allunga lo scheletro migliorandone le capacità articolari.
Una lezione (o classe) di danza classica inizia con degli esercizi alla sbarra (plié, battement tendu, jeté) che vengono poi riproposti al centro, senza il supporto della sbarra e con un fine più espressamente coreografico: al centro si studiano le basi dei giri e le “tenute”. I giri (pirouettes) e molti dei passi si studiano anche nella cosiddetta “diagonale” in cui il ballerino esegue dei giri o dei passi in sequenza attraversando in diagonale la sala della lezione.
Tutti i passi della danza classica (sono centinaia) vengono assemblati in infinite combinazioni che seguono una logica tecnica ed artistica.
AVVIAMENTO-PUNTE-CLASSICO ACCADEMICO-DANZA DI CARATTERE
Lunedì Perugia - bambine e ragazze | ||||
14:30 16:00 | Classica intermedio 15/17 anni | |||
16:00 17:30 | Classica Grade 3 - 9/11 anni | |||
19:00 20:00 | Contemporanea Level 2/3 dai 15 anni | |||
19:00 20:30 | Classica Avanzato dai 17 anni | |||
Martedì Perugia - bambine e ragazze | ||||
14:30 16:30 | Classica intermedio 15/17 anni | |||
15:30 16:30 | Punte dagli 11 anni | |||
16:30 18:00 | Classica Grade 5 - 11/15 anni | |||
18:30 20:30 | Classica Avanzato dai 17 anni | |||
Giovedì Peugia - bambine e ragazze | ||||
14:30 16:00 | Classica intermedio 15/17 anni | |||
16:00 17:15 | Classica Grade 3 - 9/11 anni | |||
17:15 18:30 | Moder/Contemp. Level 1 - 10/14 anni | |||
18:30 20:00 | Classica Grande 5 - 11/15 anni | |||
Venerdì Perugia - bambine e ragazze | ||||
14:30 16:00 | Classica Grade 5 - 11/15 anni | |||
16:00 17:30 | Classica intermedio 15/17 anni | |||
17:30 19:00 | Contemporanea Level 2/3 dai 15 anni | |||
19:00 20:30 | Classica Avanzato dai 17 anni |
Video Dance
con il maestro Roberto Calderini
La Video Dance, anche se ai più può sembrare una disciplina nuova, in realtà nasce in America negli anni '70 e '80, quando uscirono i primi videoclip musicali.
Una fusione tra jazz, hip hop, moderno, contemporaneo e altri stili che diedero origine a quello che prima fu definito “Street Jazz” e successivamente “Video Dance”. Fa parte della street dance, ovvero dei balli che si imparano e si eseguono per strada, ma con il tempo è entrata anche nelle accademie e nelle scuole di danza, affinando la tecnica e definendo il suo stile.
Negli anni Novanta i video clip hanno un crescente successo e i cantanti diventano dei veri performer, accompagnati sempre più spesso da ballerini singoli o gruppi di ballo che si esibiscono in coreografie che si fanno più elaborate e veloci, in cui è massima anche l'attenzione al trucco e ai costumi. In TV nascono programmi incentrati su questi video e chiunque comincia ad imitare i passi più famosi.
Chi non ha provato almeno una volta a rifare l'iconico “moonwalk” di Micheal Jackson o ad imitare la mitica Madonna in “Vogue”? Una nuova espressione artistica che da quei primi videoclip ha sempre più ampliato i suoi orizzonti, grazie ad artisti come Britney Spears, Justine Timberlake, Missy Elliott, Lady Gaga e Ariana Grande, per citarne alcuni.
Una fusione tra jazz, hip hop, moderno, contemporaneo e altri stili che diedero origine a quello che prima fu definito “Street Jazz” e successivamente “Video Dance”. Fa parte della street dance, ovvero dei balli che si imparano e si eseguono per strada, ma con il tempo è entrata anche nelle accademie e nelle scuole di danza, affinando la tecnica e definendo il suo stile.
Negli anni Novanta i video clip hanno un crescente successo e i cantanti diventano dei veri performer, accompagnati sempre più spesso da ballerini singoli o gruppi di ballo che si esibiscono in coreografie che si fanno più elaborate e veloci, in cui è massima anche l'attenzione al trucco e ai costumi. In TV nascono programmi incentrati su questi video e chiunque comincia ad imitare i passi più famosi.
Chi non ha provato almeno una volta a rifare l'iconico “moonwalk” di Micheal Jackson o ad imitare la mitica Madonna in “Vogue”? Una nuova espressione artistica che da quei primi videoclip ha sempre più ampliato i suoi orizzonti, grazie ad artisti come Britney Spears, Justine Timberlake, Missy Elliott, Lady Gaga e Ariana Grande, per citarne alcuni.
Si può ballare da soli, in due o in gruppo, l'importante è essere espressivi, dopotutto nasce per videoclip, film, show e spettacoli televisivi. Molti corsi sono indirizzati a ragazzi e adulti, ma sono sempre più numerosi anche i corsi per bambini. In fin dei conti se pensiamo al successo delle app social e ai tantissimi video musicali girati davanti alla telecamera del telefonino, o ai giochi di danza di diverse console, non stupisce il suo coinvolgimento.
ia teatrale che televisivo. La lezione consisterà in un approfondito riscaldamento con stretching, nelle diagonali, nelle combinazioni di passi ed infine nella coreografia tecnica ed interpretativa.
Martedì Perugia - Bambine e ragazze | ||||
16:30 17:30 | 13/16 anni | |||
17:30 18:30 | 6/12 anni | |||
Mercoledì Perugia - bambine e ragazze | ||||
15:30 16:30 | 13/16 anni | |||
16:30 17:30 | 6/12 anni |