SETTORE OLISTICO - Danzastudios Perugia

Vai ai contenuti
SETTORE OLISTICO
SELEZIONA SETTORE
Pilates Network
La mattina con la maestra  Vania Mea
Il pomeriggio con il maestro Mattia Botti

Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

Il Pilates è stato utilizzato per la riabilitazione o come metodo di allenamento e, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.


Martedì Perugia - adulti
10:30 11:30
Open
Giovedì Perugia - adulti
10:30 11:30
Open
Lunedì Perugia - adulti
18:15 19:15
Open
Mercoledì Perugia - adulti
18:15 19:15
Open
Venerdì Perugia - adulti
18:15 19:15
Open
Ginnastica Posturale
con la Maestra Vania Mea
Cos’è la ginnastica posturale?
Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Ma perché è così importante? Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.

La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.

Ci sono quindi esercizi di ginnastica posturale per:
• la cosiddetta muscolatura antigravitaria (come quella paravertebrale e quella addominale), che ci permette di stare in piedi e mantenere una certa postura;
• la muscolatura respiratoria, poiché la postura corretta si basa anche sulla respirazione corretta;
la muscolatura stabilizzatrice del bacino, per mantenere il bacino in posizione corretta durante la deambulazione. In generale, la ginnastica posturale è utile per la cervicale, contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere l’odioso mal di schiena.

Tieni presente che tra i principali fattori di rischio del mal di schiena ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.
Ma la ginnastica posturale può essere svolta anche in caso di scoliosi, lordosi, cifosi o ernia del disco? Sì, ma di solito è inserita all’interno di trattamenti correttivi specifici.



Mercoledì Perugia - adulti
16:00 17:00
Open
Venerdì Perugia - adulti
16:00 17:00
Open
Hata Yoga
Yoga Posturale
Yoga Fisioterapico
Con la maestra Lucy
Hatha Yoga
Una delle forme di yoga più diffuse al mondo è senza dubbio l’Hatha Yoga, conosciuto anche come yoga della forza.

Lo yoga della forza è nato in India ed in Tibet ma - a differenza di quanto si possa pensare - non rappresenta una pratica religiosa induista. Le sue origini, infatti, sembrerebbero racchiuse in due antichi libri a cui questa pratica si ispira: l’Hatha Yoga Pradipika di Svatmarama e lo Yoga Sutra di Patanjali.

Le posizioni dell’hatha yoga si avvicinano molto a quelle dello yoga tradizionale ma sono particolarmente impegnative.
Tuttavia questa variante viene usata spesso anche dai principianti, per avvicinarsi gradualmente alla pratica, poiché permette di imparare facilmente i principi base della meditazione, della respirazione e, infine, della concentrazione.
Le caratteristiche principali dell’hatha yoga possono essere spiegate attraverso quattro elementi strettamente collegati tra loro: asana e tecniche di rilassamento, meditazione e respirazione.

Yoga Posturale
Lo Yoga Posturale nasce dall’unione tra l’Hatha Yoga e un metodo di riallineamento del corpo.
Chi lo pratica riscontra sicuramente un miglioramento nella qualità della vita, aumentando la consapevolezza e la conoscenza di sé. Non a caso si tratta di una disciplina che aiuta a sviluppare la propriocezione.
Inoltre, se soffri di disturbi come torcicollo, mal di schiena o addirittura ernie o protusioni, lo Yoga Posturale può rappresentare un’ottima risposta a molte di queste problematiche!

Yoga Fisioterapico
Lo Yoga Fisioterapico è indicato per chi soffre di patologie a carico della colonna vertebrale (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, ernie e discopatie), rigidità articolare della colonna e delle grandi articolazioni (ginocchia, spalle, anche), artrosi, contratture muscolari.
Può essere utile per chi soffre di fibromialgia, perché attraverso una pratica costante lo Yoga Fisioterapico ha effetti sul sistema nervoso, ripristinando la percezione della sensibilità.
Indicato a chi soffre di cefalee, mal di testa, emicrania, insonnia. Utile per chi soffre di disturbi della digestione (stitichezza, intestino pigro).
Può essere praticato da chi ha la scoliosi, perché attraverso i movimenti consapevoli del corpo si può recuperare la mobilità della colonna e l’elasticità muscolare.

L’insegnate avrà cura di seguire ognuno dei partecipanti al gruppo garantendo un percorso adatto per ogni esigenza.


Lunedì Perugia adulti
10:30 12:00
Yoga
Torna ai contenuti